Roma

Giocavolley tra Aniene e Tevere: l’iniziativa della Pallavolo Uisp per il progetto Sport Civico

Proseguono le attività di Sport Civico alla Riserva Naturale della Valle dell'Aniene.

Dare una nuova vita ad un’area della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Questo l’obiettivo che la Uisp Roma si è fissata quando ha preso parte al progetto nazionale Sport Civico, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport.  Una delle giornate centrali del progetto sarà domenica 14 aprile quando, ragazze e ragazzi, coloreranno l’area verde della confluenza tra Aniene e Tevere partecipando a una nuova tappa del Giocavolley, storica manifestazione della Pallavolo della capitale.

L’iniziativa vedrà il suo inizio alle 9:30 con diverse squadre del territorio romano pronte a giocare su 6 campi differenti. Una vera e propria festa della pallavolo dedicata ai più piccoli. A conclusione dell’evento si terrà un picnic solidale al quale ogni società parteciperà per condividere un momento insieme dopo l’attività sportiva.

Le attività di Sport Civico che la Uisp Roma ha messo in campo hanno visto la collaborazione di diversi partner del territorio. “Il percorso del progetto – commenta Francesca Romana D’Angelo, coordinatrice di Sport Civico – inizia con una lunga fase di creazione della rete di stakeholder territoriali. Solo una volta consolidati i rapporti con i 22 partner del progetto e, in particolare, con Insieme Per l’Aniene APS, associazione di promozione sociale che si occupa della manutenzione della Riserva, e gli Assessorati allo Sport e all’Ambiente dei Municipi III e IV, è iniziata la fase operativa”.

L’associazione Insieme Per L’Aniene APS si occupa da 25 anni della riserva dell’Aniene ed è responsabile per Sport Civico delle attività di bonifica della confluenza tra Aniene e Tevere. Pietro Pieralice, presidente dell'associazione, ne sottolinea l'importanza per la comunità locale: “L'area all’inizio del progetto si presentava degradata e il lavoro che stiamo svolgendo è incentrato sulla riqualificazione della zona con la ripulitura degli argini e di alcuni spazi verdi. L'obiettivo è fare in modo che questa zona, che ora è un grande pratone, diventi sempre di più idonea alle attività sportive, dunque stiamo lavorando per adattarla, senza però stravolgerne la natura”.

Nel mese di marzo, la Uisp Roma ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo Paritario Zaveria Cassia in attività didattiche e conoscitive della Riserva e attività sportive all’interno della stessa. “Le azioni del quartiere – prosegue D’Angelo – vedono una serie di proposte sportive consolidate nel panorama del nostro comitato che hanno il fine di coinvolgere le asd/ssd del territorio. Per noi, infatti, è fondamentale la duplice valenza degli interventi: non soltanto attività motorie e sportive, ma anche proposte di valore civico e sociale per educare i giovani alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente”.

Il primo settore di attività interessato dal progetto sarà la Pallavolo che porterà la manifestazione, che da quasi trent’anni coinvolge i più piccoli in giornate di sport e divertimento, a offrire a tutti la possibilità di avviarsi a questo sport. “La proposta di organizzare una tappa del Giocavolley – spiega D’Angelo – per supportare gli obiettivi di Sport Civico è stata accolta con entusiasmo e lo scopo dell’iniziativa sarà quello di portare i piccoli atleti alla scoperta della Riserva, con l’auspicio che in futuro rimanga per loro un luogo da vivere”.  Dopo l’appuntamento di domenica 14 aprile, le iniziative del progetto Uisp proseguiranno coinvolgendo la Grande Età, il settore Calcio per la salute mentale e l’Acquaviva. Quest’ultima aiuterà i partecipanti a conoscere da vicino i fiumi del territorio romano.

Sport Civico nel territorio romano vuole far conoscere, e di conseguenza, far vivere alla comunità locale gli angoli più nascosti della Riserva. “Riqualificare l’area della confluenza tra i due fiumi della città di Roma – conclude D’Angelo – significa portare al suo massimo splendore anche questa zona del parco. La Uisp Roma vuole restituire ai cittadini del quartiere un’area di socialità attraverso quel potente mezzo che è lo sport”.

Tutte queste iniziative, proprio per le caratteristiche che rivestono, si collocano perfettamente nel contesto generale delle finalità che il progetto Sport Civico intende perseguire nel più vasto ambito nazionale. Sport Civico, infatti, mira alla promozione del “mainstreaming di sport” nel processo di pianificazione degli interventi di sviluppo urbano, facendo in modo che il tema dello sport sia presente in tutti gli aspetti delle politiche, delle strategie e degli interventi di rigenerazione urbana, al fine di garantire che questi ultimi vadano nella direzione del miglioramento della qualità della vita, del benessere e della sostenibilità.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD